Rotolo di fragole e panna

Da quanto volevo preparare questo dolce! Ero curiosa di cimentarmi in questa ricetta da molto tempo, ed ecco che oggi si presenta il momento giusto! Festeggiamo così la Festa della Mamma, dedicando soprattutto alla mia questo post e questa nuova ricetta. Grazie mamma per avermi passato questo amore per la cucina!

Rotolo di fragole e panna

Ingredienti:IMG_8782

  • 250g di zucchero semolato
  • 125g di farina
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 200ml di panna da montare
  • 250g di fragole
  • 4 uova
  • 1 busta di vanillina
  • sale

In una terrina mettete i tuorli d’uovo, 125g di zucchero semolato e sbattete il tutto, finché non risulterà una crema spumosa. Montate a parte gli albumi a neve soda, con un pizzico di sale e incorporatevi lo zucchero semolato rimasto.

Unite i bianchi ai tuorli, dopodiché incorporate la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata.

Imburrate la placca del forno (o adagiatevi la carta forno) e con una spatola stendetevi sopra il composto in uno strato uniforme di circa 1cm di spessore.

Infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti. Verso fine cottura adagiate sopra al pan di spagna che starà gonfiando un pezzo di carta forno, di modo che non gonfi troppo o faccia le bolle.

A cottura terminata, sfornate, togliete la carta forno e ribaltate il pan di spagna su di un canovaccio umido. Aiutandovi con quest’ultimo arrotolatelo stretto.
Lasciate il pan di spagna arrotolato nel canovaccio a raffreddare.

Montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo (com’è difficile montare la panna!!
Mi sono parecchio stressata solo per questo passaggio!)

Lavate e tagliate le fragole, unitele alla panna e, quando il pan di spagna sarà raffreddato, srotolatelo e spalmatevi all’interno la panna con le fragole.

collage rotolo

Riavvolgete con la carta stagnola e riponete a riposare in frigo,  per qualche ora (anche una notte intera andrà benissimo: più sta a riposo e più assorbirà tutti i gusti).

Quando servirete, spolverizzate il rotolo con lo zucchero a velo e decorate con altre fragole. Servitelo ben freddo!!

rotolo1 rotolo2 rotolo3

 

 

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.
Articolo creato 258

11 commenti su “Rotolo di fragole e panna

  1. Ma che meraviglia!!!! Da farsi venire l’acquolina in bocca, davvero molto brava. Sai che la panna per essere montata bene deve essere molto fredda: io la metto qualche minuto in freezer e poi con le fruste si monta in un attimo.
    A presto 🙂

    1. Inizialmente anche io volevo fare così… ma per un piccolo contrattempo alla fine la panna si è congelata. Ho dovuto andare di corsa dalla bottega vicino casa per comprarne una confezione nuova!! 😛

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto